Arts & Co.

“Conosci te stesso!” – Socrate, V° secolo A.C.

“Ozio creativo” è una definizione del sociologo prof. Domenico DeMasi per definire un’attività praticata in realtà sin dagli antichi greci.
Ritengo che molto di ciò che siamo e possiamo ancora diventare per “crescere” dipenda proprio dall’utilizzo che viene fatto del nostro tempo cosìdetto “libero” per stimolare la nostra creatività.
E’ infatti proprio attraverso il potenziamento e lo sviluppo dei linguaggi creativi che si migliora la capacità relazionale propria dell’ “intelligenza sociale”.
Quando si legge, si scrive, si viaggia, ci si immerge nella natura, ci si aggiorna, si medita, si dipinge, si fotografa, si recita, o si fa sport, ci si migliora costantemente confrontandosi con gli artisti e con gli altri, ed è solo attraverso la pratica di questi esercizi che l’uomo esprime davvero il suo messaggio e impara ad ascoltare se stesso.

LE MIE OPERE

Letteratura

Due Mondi, un viaggio quasi scientifico e a tratti poetico nell’inferno della comunicazione umana, di Aldo Menini.

Con una prosa che fluttua tra l’analitico e il lirico, e che si snoda come un vero e proprio viaggio attraverso i gironi infernali della comunicazione umana, Due Mondi si presenta al lettore come un palcoscenico su cui le vicende personali dei protagonisti si intrecciano con le riflessioni sull’intera storia dell’umanità e ci sfida in questo modo a riflettere sulle nostre abitudini comunicative, sui ponti che costruiamo e distruggiamo continuamente con le parole e con i fatti, e su come la nostra incessante ricerca di connessione con gli altri sia ciò che in fondo, ci definisce più profondamente come individui

Now, di Aldo Menini.

Primo di una trilogia di romanzi sulle indagini del detective Marco Mancini, il “guardiano della verità” che insegue le tracce del passato per dare un senso al presente.

VINCITORE DEL PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA NELLA CATEGORIA “MIGLIOR TRAMA” NELL’AMBITO DEL CONCORSO MONDADORI “GIALLO FESTIVAL” TENUTOSI PRESSO IL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO (19 maggio 2023) 

In uscita a maggio 2024.

Leggi qui la RECENSIONE NOW ad opera della nota agenzia letteraria Malatesta di Milano.

*

Puma, di Aldo Menini.

Romanzo formativo sul passaggio dall’adolescenza alla maturità per la generazione del “Grande fratello”. Edito con la casa editrice Travenbooks nel 2009.

Fotografie


Lo studio fotografico “Man Ray” di Ginevra Bordeaux – under construction – Il meglio della regina bolzanina della fotografia d’arte in bianco e nero resta solo su pellicola e stampa, ma l’hobby della fotografia come sublime forma di ozio creativo si può coltivare per gioco anche con una macchina digitale o un semplice smartphone. Alcune foto storiche nel mio profilo  Instagram, oppure in profilo Facebook.

Corsi di formazione per la crescita personale


Come trasformare un circolo vizioso in un circolo virtuoso (smettere di fumare o smettere con la dipendenza emotiva sono la stessa cosa).

Ancore depotenzianti e quadrato dello splendore (riconoscere i limiti che ci siamo autoimposti e superarli)

A tu per tu con la paura! Miniciclo di tre incontri: “Come trasformare la paura e il dolore in forza di volontà”

Distruggiamo i falsi miti che ci impediscono di lasciarci andare all’amore

“Bugie bianche e bugie nere: il coraggio della verità come liberazione”

Viaggi

Nel corso dei miei viaggi sono stato letteralmente adottato dagli irlandesi e poi dagli argentini emigrati in Spagna. Ho trovato una seconda casa in Sicilia e ho mangiato e bevuto con persone in Messico, California o Vietnam che con uno sguardo mi hanno cambiato la vita. Ma non è finita qui. Manca ancora il giro del mondo in barca a vela che mi sono ripromesso. Perchè le persone si prodigano nel costrure muri ma “il mare confina con tutto”.

Arte contemporanea e capitali europee (Stoccolma, Vienna, Madrid 2022)

Tra fuoco e aria (Eolie on tour, vela 2021)

Dalmaćije i dulpina (Bosnia e bassa Croazia on tour, vela 2020)

Yugoslavia nel cuore (Belgrado, 2019)

Orient Express (Vietnam, Thailandia, Maldive 2019)

Tra Achllle e Ettore (Grecia Orientale e Istanbul 2018)

Mexico lindo e dintorni (Quintana Roo, Chiapas, Tabasco, Yucatan e Belize 2016)

Grecia classicissima  (Atene, Sparta, Delfi, Olimpia, monte Olimpo, Salonicco 2014)

Frome the Pacific 1 to the Route 66 (New York, California, Nevada 2010)

Oistress (Londra 2009)

Coladh smthi (Irlanda 2008)

Pirenei all around (Spagna Nord – Paesi Baschi – Francia Sud 2007)

La vie en rose (Parigi 2007)

Malavares (Spagna – Portogallo 2006)

Profondo tirreno (arcipelago toscano, isole pontine, Ischia e Capri on tour, vela 2005)

Magyar táncok (Budapest e Ungheria 2004)

Flying away (Croazia on tour, vela 2002)

Erasmus (Amsterdam, 2000)

Deutschland (Bielefeld, Amburgo, Munster, Lubecca, Berlino 1999)

Sidi bu Said (Tunisia 1998)

L’eternità della bellezza è nel contesto mistico e naturale della valle dei templi. Qui l’uomo si avvicina davvero agli Dei. E ritrova se stesso.

Il Messico è un paese meraviglioso dai contrasti enormi (qui c’è il più alto coefficiente di Gini – l’indice che misura la distribuzione della ricchezza tra la popolazione – al mondo) e convivono bianchi, indios e mestizos. In un mese ne hai solo un vago assaggio ma basta per cambiarti la vita.

Il Vietnam è un paese sorprendente. E’ vario, bellissimo e si mangia da Dio. Ma la cosa che ti resta dentro è la fierezza della sua popolazione, che traspare in ogni gesto. Gente che nel corso della storia non si è mai piegata di fronte a nessuno.

SPORT

Se davvero si potesse scegliere con quale talento nascere io vorrei vivere di sport. Ah, le emozioni che ti da lo sport. Amo lo sport. Tutto lo sport. E non sono diventato professionista in nessuno sport, ma non smetto di praticarlo e di cercare di migliorarmi ogni singolo giorno. Personalmente gioco a basket da sempre, nuoto e vado in bici con la prospettuva di diventare un thriatleta, pratico lo sci alpinismo, faccio snowboard, sci da discesa e sci da fondo, vado in barca a vela e mi diletto  anche nel tennis e nel calcio. Nei miei corsi lo sport è un elemento chiave e si organizzano spesso partite o escursioni in compagnia tra le giornate di formazione. Alla fine alla lunga lo capisci. “L’importante non è essere il migiore, ma migliorare ogni giorno!” E niente come lo sport ti aiuta a farlo.