Formazione del personale

“Se il maestro è veramente saggio non vi offrirà di entrare nella casa della propria conoscenza; vi condurrà alle soglie della vostra mente” K.G. Gibran, XX° secolo d.C.

Ho lavorato al servizio delle più grosse multinazionali con sede in Alto Adige come formatore specializzato nei rami del management e del marketing & vendite e collaboro con i principali provider di formazione professionale locali e non per offrire percorsi sempre attuali ed aggiornati.
Da studente di Economia aziendale ho vissuto cinque anni a Bologna ed uno in Germania del Nord ma continuo a viaggiare per “avere sempre nuovi occhi”.

Traduco tutto ciò che ho potuto imparare dal Mondo e da queste esperienze nelle mie lezioni, che si basano sulle spiegazioni teoriche mutuate dalla psicologia cognitiva e comportamentale, dall’ergonomia e dall’organizzazione del lavoro, ma che sono incentrate soprattutto sul metodo induttivo: ovvero “mettersi in gioco” per sperimentare in modo diretto e immediato il concetto teorico appena appreso.

Attualmente mi occupo di erogare e progettare corsi di formazione nelle seguenti aree:

 COMUNICAZIONE

PUBLIC SPEAKING 20 – 22 :

Organizzare e condurre riunioni, webinar, seminari, convegni e formazioni a distanza e dal vivo usando la tecnica in modo impeccabile senza perdere il proprio stile; parlare con disinvoltura davanti alle telecamere e ai giornalisti . Rendere le riunioni in azienda un momento di confronto produttivo, piacevole e atteso con gioia anzichè un’inutile perdita di tempo si può; anzi, nel 2024 si deve!

         

STILI DI RELAZIONE E DI COMPORTAMENTO

Il modello DiSC, la psicologia comportamentale e l’analisi transazionale per comprendere che “stili di pensiero diversi determinano motivazioni d’acquisto e in generale scelte di vita diverse”. Come riconoscerli?

LEADERSHIP E MANAGEMENT

LA LEADERSHIP NELL’ERA DELLO SMART WORKING

La leadership (ovvero l’insieme dei comportamenti da imparare per guidare un gruppo di persone) veniva insegnata e imparata già nell’antichità. Ma come viene adattata ai giorni nostri? imparare a riconoscere il grado di maturità professionale raggiunto dal collaboratore, assegnare obiettivi, delegare e coordinare, imparare a motivare e com ela motivazione professionale si intreccia con le motivazioni personali. E ancora capacità di analisi e Problem solving. Gestione del passaggio dall’era industriale e dalla sua logica di “catena di montaggio, cartellino da timbrare e controllo” all’era post industriale incentrata su coordinamento e delega.

RICONOSCERE I SEGRETI DEL LINGUAGGIO DEL CORPO & DELLA BUSINESS ANTROPOLOGY

Dagli studi di Paul Ekman, padre della “macchina della verità” ai più moderni esperimenti di neuroscienze applicate, imparare a riconoscere il linguaggio del corpo negli affari è competenza di importanza fondamentale. Studiamo elementi di rapport e calibrazione, elementi di “business antropology” ed esercitazioni pratiche per migliorare le proprie doti di ascolto attivo ed empatico (training modello Kaeser).

TEAM BUILDING

IL VERO TEAM BUILDING

Un percorso di teambuilding deve innanzitutto essere un’esperienza. È attraverso i giochi di ruolo e di aula che si impara sulla propria pelle quanto più performante ed eccitante sia lavorare in sintonia e in sinergia con gli altri. Per questo organizziamo percorsi di teambuilding in palestra, in aula, in hotel, sulla neve e persino in barca a vela con lo scopo finale di ridisegnare i processi e a volte persino gli organigrammi delle aziende pur di avere una massima condivisione di obiettivi e di valori.

PNL

PNL PRACTIONER
 
– Gli elementi base della PNL
– Rapport, ricalco e guida
– Principi base del modellamento secondo il metodo Milton e il Metamodello
 
 

ELEMENTI DI PNL PER MEDICI, INFERMIERI E PAZIENTI (percorsi che attribuiscono punti ECM)

– Visualizzare il processo di guarigione con la PNL
– Utilizzare il quadrato dello splendore per ottenere risultati somatici notevoli
– L’importanza del “Rapport” nel rapporto infermiere-paziente

LA PNL NELLA NEGOZIAZIONE

– L’approccio al cliente utilizzando i principi della PNL
– Strategie e tattiche di persuasione applicate alla vendita
– L’importanza delle parole “giuste” in sede di trattativa
– Elementi base di ipnosi conversazionale

NEW! SVILUPPO DELL PROPRIA INTELLIGENZA FISCA 

– Creazione di booster mentali potenzianti.  – Creazione di ancore positive  – Principi di neurogenesi. – Utilizzo delle mappe mentali per sviluppare abitudini “sane”

SVILUPPO DI PIANI DI NEGOZIAZIONE E MARKETING AZIENDALE SFRUTTANDO I PRINCIPI DELLA PNL

– Creare il proprio piano strategico personale
– Conoscere i propri concorrenti ed i propri clienti
– Identificare le proprie aree di eccellenza
– Strumenti moderni per raggiungere fette più ampie di clientela
– L’approccio del “Guerriglia Marketing”

MARKETING & VENDITE

TECNICHE DI VENDITA BASE e ORGANIZZAZIONE DELLA PROPRIA GIORNATA LAVORATIVA

Le tecniche di vendita classiche e la creazone del proprio “giro visite” per apprendisti e agenti – principianti  che necessitano di un aiuto per iniziare a meglio la loro avventura nel mondo della vendita diretta.

PSICOLOGIA DELLA NEGOZIAZIONE e GESTIONE DELLE OBIEZIONI SUL PREZZO

Comportamenti di vendita evoluti mutuati dalla psicologia tradizionale e incentrati sul celeberrimo Modello di Gustav Käser. Distinzione dei concetti di costo, prezzo e valore per imparare a lavorare sui bisogni del cliente senza l’ansia del margine.

TIME MANAGEMENT PER AGENTI DI COMMERCIO

Gestione della giornata lavorativa e dell’agenda secondo i principi intramontabili del “Giro visite modello Wűrth”

PERSUASIONE E FIDUCIA

Quali elementi concorrono alal creazione di un rapporto di fiducia e quali comportamenti adottare per ottenere la fidelizzazione del cleinte senza correre il rischio di perderla in breve

TELEMARKETING e CUSTOMER SATISFACTION PROATTIVA

Come dall’interno possiamo aiutare i colleghi commerciali all’esterno e risparmiare tempo attraverso telefonate “di qualità”

POLITICHE DI MIX PRODOTTO

La gestione mirata dell’intero assortimento per aumentare l’utile aziendale sfruttando i principi della BCG Matrix

DA COMMESSO A CONSULENTE

L’evoluzione del ruolo di commesso negli anni e la sua attuale posizione di punto nevralgico della comunicazione aziendale

ECONOMIA & AZIENDA

ECONOMIA AZIENDALE BASE

Il concetto di azienda, il bilancio, gli indici e l’analisi di bilancio

COORDINAMENTO E CONTROLLO

Evoluzione dei processi di gestione delle risorse umane in azienda

IL PIANO MARKETING

Definizione dell’obiettivo e sviluppo di un piano di comunicazione esterna

* AUTOCONSAPEVOLEZZA

LO STRESS: AMICO O NEMICO?

A tu per tu con le nostre ansie e con la paura di esporsi.

POTENZIAMO LA NOSTRA MEMORIA E L’INTELLIGENZA VERBALE

Esercitazioni pratiche per “imparare” a ricordare numeri, date, vocaboli, volti etc.. – approccio delle mappe mentali di Tony Buzan),

LA RABBIA

Impariamo a trasformare le energie che scaturiscono dalla rabbia in forze positive